UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 2 dell’adunanza del 13 dicembre 2004

 

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (25)

Presenti: i proff. Paolo Berretta, Rosalia Condorelli, Vittoria Cuturi, Renato D’Amico, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Daniela Giammanco, Guido Nicolosi, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Daniela Timpanaro, Venera Tomaselli.

 

Assenti giustificati: i proff. Giovanni Belluardo, Anna Cortese, Rita Cavallaro, Giovanni Gennaro, Orazio Lanza, Aldo Nicosia.

 

Assenti: i proff. Carmelo Ferrauto, Grazia Priulla, Salvatore Di Bella, Rosalba Perrotta.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Sebastiano Tamburello

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Salvatore Lo Sauro

 

Assenti:  Rocco Sciacca, Angelo Tozzi, Cinzia Ximenes.

 

 

Ordine del giorno:

 

Ordine del giorno:

1)      Comunicazioni

2)      Approvazione del verbale della seduta precedente

3)      Piano e creditazione attività culturali

4)      Progetto orientamento

5)      IFTS

6)      Socrates

7)      Istanze studenti

8)      Organizzazione didattica

9)      Varie ed eventuali.

 

 

La seduta ha inizio alle ore 9.30

 

1)      Sul primo punto: Comunicazioni

 

 Si dà notizia dei bandi Marie Curie per borse di studio all’estero, disponibili presso l’Ufficio relazioni internazionali.

 

 

      2) Sul secondo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

 Si approva il verbale della seduta precedente.

 

 

3)      Sul terzo punto: Piano e creditazione attività culturali

 

In merito alla programmazione delle attività culturali per il nuovo anno accademico, sulla base dell’invito (espresso dalla Presidente del CdL in sede di Consiglio nella precedente seduta) a formulare in breve tempo delle proposte, il prof. Pennisi, di concerto con la prof.ssa Palidda,  presenta:

1.      Proposta relativa all’attività di supporto per l’VIII Congresso dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) che avrà luogo nei giorni 17, 18 e 19 marzo 2005 a Catania. Si tratta di ospitare il Congresso in quanto Facoltà e soprattutto di candidare proposte di workshop (aventi per oggetto riflessioni, provocazioni, proposte, scenari di ricerca su temi di orientamento teorico, metodologico, pratico o di attualità) che costituiranno, insieme alle tavole rotonde, la struttura congressuale.

Le proposte di workshop si possono articolare su tre piani:

1)      di tipo culturale, che concerne coloro (soci AIV, valutatori, studenti, docenti, utilizzatori, committenti) che possono proporre workshop su questioni di rilievo per la valutazione in Italia;

2)      di tipo più  specificamente organizzativo, che riguarda coloro che  si occupano dell’organizzazione dei workshop e che può costituire perciò materia di attività di stage/tirocinio per gli studenti che volessero partecipare.

3)      di tipo promozionale ai fini della sponsorizzazione presso vari enti, come il Nucleo di Valutazione Regionale e quello di Valutazione Accademica, le varie tipologie di Assessori, i Servizi sociali. A tal fine, ad esempio, il CdL in Scienze Sociologiche potrebbe stanziare delle quote che consentano la partecipazione degli studenti.

Il prof. Pennisi chiede perciò all’Assemblea di decidere a quali workshop rispondere, quali studenti (tesisti o altro) far partecipare, quali attività organizzative predisporre a supporto per procedere all’eventuale creditazione come tirocinio.

 

Il prof. Pennisi presenta inoltre un’iniziativa accademica dal titolo “Sapere scientifico, scienze sociali e politiche pubbliche. Sociologia, politica sociale e servizio sociale”, che si terrà in Facoltà il 10, 11, 12 febbraio 2005.  

Il prof. Pennisi informa l’Assemblea che la suddetta proposta è finanziata in parte dai propri fondi personali (15.000 E), in parte da quelli del Dipartimento di Sociologia (8.000 E) e in parte  da quelli del CdL in Servizio Sociale.

Chiede perciò il contributo anche del CdL in Scienze Sociologiche.

 

Precisa che, per l’attività suddetta,  non sarà possibile procedere a nessuna creditazione.

 

- Il prof. D’amico, dopo aver comunicato che l’Associazione degli alunni si è resa    disponibile per ospitare studenti per stages, chiede chiarimenti all’Assemblea in merito alla possibilità di avanzare delle proposte che prendano spunto dalla mancanza, a suo parere, di tre filoni di studio fondamentali  per il piano di studi del CdL: Sociologia della cultura, Sociologia delle religioni e Antropologia culturale.

 

 

-         La Presidente dà lettura della proposta avanzata dalla prof.ssa Priulla, riguardo ad un ciclo di 4 incontri di 2 ore con esperti di pubblicità, che consentiranno agli studenti partecipanti l’acquisizione di eventuali crediti (1 CFU di SPS/08). La spesa preventivata è di circa 500 E.

 

-         Le prof.sse Palidda e Cortese propongono un seminario sugli sbocchi  occupazionali dei giovani e sugli attuali scenari di flessibilità del lavoro, tenuto dal prof. Reyneri. Tale seminario si svolgerà il 31 marzo e comporterà una spesa di circa 500 euro, nel caso che al Prof. Reyneri, la cui presenza non comporta spesa, venga affiancato un altro docente.

 

Il Consiglio autorizza le attività culturali programmate.

 

Su sollecitazione di alcuni docenti presenti (D’Amico, Timpanaro, Pennisi) la Presidente ribadisce che le attività culturali non devono essere necessariamente creditate e che, nel caso in cui  si voglia procedere alla creditazione, occorre che il docente proponente si impegni a svolgere la verifica finale con relativa certificazione. Del pari, riguardo ai crediti di stage/tirocinio, bisogna individuare un ambito/area professionale di competenza.

Tale regola è da applicarsi perciò anche  nel caso della proposta avanzata dallo studente Lo Sauro Salvatore che interviene chiedendo la possibilità di proporre un tirocinio per attività di stampa e redazione di un giornalino universitario.

 

Su richiesta della prof.ssa Timpanaro si stabilisce che la “regola” da seguire in materia di creditazione è la seguente per ciascun credito formativo:

-         partecipazione al “seminario” (per circa 7 ore )

-         studio individuale

-         verifica finale

 

 

4)      Sul quarto punto: Progetto orientamento

 

Sulla base di quanto deliberato nella precedente seduta del 28 ottobre 2004 (verbale n.1), il prof. D’Amico, in qualità di responsabile del CdL per la realizzazione del Progetto Orientamento patrocinato dal COF, illustra i contenuti delle fasi di realizzazione di tale progetto che si articolerà nel seguente modo:

1.      Iniziativa ORE 5- Definizione dei saperi minimi e dei debiti formativi

2.      Iniziativa ORU 7 - Identificazione dei percorsi didattici e degli obiettivi formativi offerti dalle strutture degli atenei

3.      Iniziativa ORU 8 - Censimento del set di competenze professionali che il CdL in Scienze Sociologiche è in grado di offrire ai propri studenti.

Comunica, inoltre, i nominativi di coloro che comporranno lo staff di lavoro, unitamente alle somme a loro destinate sulla base dell’indicazione delle voci di spesa predisposte dal COF.

Tale staff è composto così come segue:

1.      dott.ssa Chiarello Gabriella

2.      dott. Di Gregorio Giuseppe

3.      dott. Palazzo Giuseppe

Il compenso per i suddetti collaboratori sarà stabilito dal Progetto complessivo che sarà approvato dal Consiglio di Facoltà.

 

La prof.ssa Palidda informa che sarà possibile, sui fondi del Progetto Orientamento, redigere un vademecum del CdL.

 

5)      Sul quinto punto: IFTS

Riguardo al progetto di formazione superiore (IFTS) sulla “Promozione dell’integrazione sociale”, presentato dalla Scuola Narbone di Caltagirone, il CdL,  su invito del Consiglio di Facoltà, chiede la disponibilità dei docenti o di cultori della materia a coprire gli insegnamenti che l’Università si è impegnata a creditare in sede di presentazione del progetto, per un totale di 18 crediti. Sulla base delle competenze e delle disponibilità espresse si procede alle seguenti nomine:

 

Tecniche sociometriche                         3  CFU  proff. Rita Pavsic  e Maria Scuderi

Sociologia dei disagi                             4 CFU    prof. Rita Palidda

Sociologia della famiglia                      4 CFU   dott. Tiziana Briulotta

Dinamiche del mercato del lavoro        3 CFU   dott. Maurizio Avola

Formazione e riabilitazione sociale       2 CFU  dott. Guido Nicolosi

Imprese ed organizzazioni non profit    2 CFU   prof. Rita Palidda

 

6)      Sul sesto punto: Socrates

 

     Su parere della Commissione didattica del CdL, il Consiglio delibera quanto allegato al presente verbale.  

 

7)      Sul settimo punto: Istanze studenti

 

Su parere della Commissione didattica del CdL, il Consiglio delibera quanto allegato al presente verbale.  

 

8)      Sull’ottavo punto: Organizzazione didattica

 

In relazione al corso attivato durante l’a.a. 2003-2004 e tenuto dal prof. D. Miozzi, a sanatoria di quanto già fatto (attività didattica e verifiche), il CdL in Scienze Sociologiche delibera l’attribuzione di detto insegnamento al settore disciplinare SPS/08 con il titolo “Culture musicali e cinematografiche”.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 12.30

 

 

           La Segretaria                                                                                      La Presidente

     (prof. Rita Pavsic)                                                                             (prof.ssa Palidda Rita)